Accompagnamento al mondo del lavoro

I servizi di orientamento al lavoro UnimeOrienta favoriscono studenti e laureati UniMe nell’acquisizione delle competenze utili ad inserirsi con successo nel mondo delle professioni, per costruire un efficace percorso professionale personale.
I servizi forniti dall’Ateneo e dal CLMOPD sono 
1 Il Career Service, cui lo studente può rivolgersi per ottenere informazioni utili all'ingresso nel mondo del lavoro: come  tirocini post-laurea; incontri di presentazione aziendale; giornate di recruiting; piani di carriera e consulenze sugli obiettivi professionalie opportunità di formazione e lavoro.
2. I Tirocini curriculari che sono inclusi in un processo di apprendimento formale svolto all’interno del piano di studio, destinato agli studenti. 
In data 15.04.2021 il CdS ha deliberato che dall'AA 2021/2022 la Commissione Didattica del CdS programmi annualmente nell'ambito della ADO del VI Anno (1 CFU) il corso 'Avvio alla Professione' nel corso del quale figure professionali esterne all'Università individuate dall'Ordine svolgono seminari su temi etici e deontologici ed aspetti pratici dell'esercizio professionale.
Dall’anno accademico 2023/24 come normato per l’introduzione della Laurea abilitante e previsto nel Regolamento didattico del CLMOPD il CdS ha istituito Il tirocinio pratico-valutativo (di seguito, TPV) corrispondente a 30 CFU. Il percorso formativo a carattere professionalizzante è volto all’acquisizione di specifiche competenze e capacità diagnostiche e clinico-terapeutiche costituendo parte integrante della formazione universitaria. I CFU possono essere acquisiti solo mediante attività svolte come primo operatore, sotto il controllo diretto di un docente-tutore, presso strutture universitarie o del Serviziosanitario nazionale previa convenzione.
Attività di tirocinio curriculare e stage e tirocinio presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali con Convenzioni di collaborazione esterna per le attività di tirocinio a sostegno della didattica e per la promozione del diritto allo studio e dei servizi agli studenti è previsto nel Regolamento Didattico del CLMOPD. 
3 Il Tirocino Extracurriculare 
Può essere attivato in favore di laureandi/neolaureati UniMe entro 12 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio accademico (LT o LM). L’attivazione di un tirocinio extracurriculare prevede la stipula di una Convenzione tra UNIVERSITA' E AZIENDA/ENTE ospitante, che indica i diritti e gli obblighi delle parti; 
un PFI (progetto formativo individuale) che definisce contenuto, modalità di svolgimento e obiettivi formativi del tirocinio. Ha una durata massima di 6 mesi e minima di 2 mesi. Al termine dell’esperienza è rilasciata al tirocinante un’attestazione delle competenze acquisite durante il tirocinio.