Lo Studente ha la disponibilità di almeno 10 crediti finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea Magistrale. Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
La presentazione del lavoro di tesi avviene mediante supporti video che consentono allo studente di rendere più efficace l'esposizione dello stduio condotto. Al termine della presentazione la Commissione d'Esami sottopone il laureando a domande finalizzate alla verifica dei risultati conseguiti dallo studente, in termini di approfondimento conoscitivo, durante il lavoro di tesi svolto.
A determinare il voto di laurea contribuiscono la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, la valutazione della tesi in sede di discussione, e l'eventuale valutazione di altre attività con modalità stabilite dal Consiglio della Struttura Didattica. Il voto di laurea è espresso in centodecimi.